Sapori di Cagliari, sapori di Sardegna: gli antipasti

 Antipasti tipici di Cagliari e della Sardegna: la bottarga di muggine

La cucina sarda offre una grande varietà di prodotti gustosi e stuzzicanti che si prestano bene per la preparazione di ottimi antipasti.

I menù "di terra" si aprono spesso con ottimi formaggi (pecorini e caprini stagionati oppure la stuzzicante ricotta mustia, dal gusto affumicato) o salumi stuzzicanti (salsiccia secca, prosciutto crudo, salame), ma anche con pietanze a base di lumache e grigliate, carpacci e altri piatti a base di verdure, legumi (fave) e funghi.

Come antipasti di mare sono molto diffuse le portate a base di molluschi e crostacei (fresche insalate di polpo, succulente zuppe di cozze e vongole), di pesce (la burrida, il tonno con le cipolle) e le preparazioni particolari come la bottarga (più spesso di muggine, talvolta di tonno), spesso in abbinamento ai carciofi, e (soprattutto a Carloforte) le preparazioni a base di tonno come il mosciame, la tunnina, il cuore...

Il tutto è di norma accompagnato dal croccante pane tipico della Sardegna, il carasau, spesso condito con olio e sale e ripassato in forno per creare lo stuzzicante pane guttiau.

Di seguito proponiamo alcune ricette per ottimi antipasti basati su prodotti tipici della cucina sarda.