Da vedere

Giardini Pubblici di Cagliari

I Giardini Pubblici, situati ai piedi del versante nord-orientale del colle di Buoncammino, sono una piacevolissima oasi verde nel cuore della città di Cagliari. I Giardini Pubblici sono un parco molto amato dai cagliaritani, che lo frequentano per passeggiate o sessioni di jogging, per far giocare i propri bambini all'aria aperta e per godere della bellezza e varietà delle sue piante e del panorama sulla parte orientale della città di Cagliari.

Il Poetto: la spiaggia di Cagliari

La spiaggia del Poetto è uno dei luoghi più frequentati e amati, soprattutto – ma non solo - in estate, dagli abitanti di Cagliari e del suo hinterland. Più di 7 chilometri di arenile che si estendono dalle pendici della Sella del Diavolo, dove si trova il porticciolo di Marina Piccola, fino al Margine Rosso (in territorio di Quartu Sant'Elena) separano il mare dall'area umida delle Saline e degli stagni di Molentargius.

Il Lazzaretto di Cagliari

Il Lazzaretto di Cagliari è un importante monumento storico, oggi recuperato con funzioni di centro culturale, che si trova nel quartiere di sant'Elia in una suggestiva posizione proprio davanti al mare. I suoi spazi vengono sfruttati per ospitare una mostra permanente sul restauro della struttura, una mediateca, mostre ed esposizioni temporanee, concerti, proiezioni, convegni, attività didattiche e altro ancora.

La Cittadella dei Musei di Cagliari

La Cittadella dei Musei è il principale complesso museale della città di Cagliari. Oltre ad ospitare periodicamente mostre temporanee, convegni ed altri eventi culturali, essa comprende quattro importanti esposizioni permanenti: il Museo Archeologico, la Pinacoteca Nazionale, il museo delle cere anatomiche “Clemente Susini” e il museo civico d’arte Siamese “Stefano Cardu”.

Castello di San Michele

Il castello di San Michele è, per la sua storia, le sue caratteristiche e la sua posizione, uno dei monumenti più suggestivi della città di Cagliari; la sua bellezza è valorizzata dallo splendido parco che lo circonda ed attualmente è sede di mostre, convegni ed altri eventi culturali.

Il parco del colle di San Michele

Il parco di San Michele è uno dei più vasti e panoramici parchi della città di Cagliari. Si estende sulle pendici dell'omonimo colle, che offre ai visitatori una splendida vista sulla città, sul suo hinterland e oltre. Sulla sua sommità sorge inoltre il suggestivo castello di San Michele.

La Galleria Comunale d'Arte di Cagliari

La Galleria Comunale d'Arte è uno dei più importanti musei di Cagliari. Ha sede in una elegante palazzina neoclassica all'interno dei giardini pubblici e ospita la prestigiosa Collezione Ingrao, una selezione della Collezione Civica di artisti sardi 1900-1970 e la Biblioteca Specialistica in storia dell’arte.

Il parco di Monte Urpinu

Il parco di Monte Urpinu è, insieme al parco del colle di San Michele, uno dei più estesi e panoramici della città di Cagliari; occupa infatti gran parte dell'omonimo colle, dalla cui sommità si gode di una straordinaria vista sulla città. E' percorso da numerosi viali e sentieri che si inoltrano tra pinete, prati e laghetti artificiali ombreggiati da una vegetazione lussureggiante.

Il parco di Monte Claro

Il parco di Monte Claro è una vasta e piacevole area verde della città di Cagliari, situata sulle pendici dell'omonimo colle. Rappresenta un importante polmone verde in un'area molto popolosa e trafficata e un gradevole punto di incontro per tutti i cagliaritani, soprattutte nelle sere estive o nelle mattinate di festa.

Orto Botanico di Cagliari

L'orto botanico di Cagliari è una meravigliosa oasi verde nel cuore di Stampace, uno dei quartieri storici della città. Nel grande giardino sono presenti circa duemila specie di piante suddivise in tre principali settori: mediterraneo, tropicale e delle piante succulente. Al suo interno si trovano inoltre interessanti vestigia del periodo preromano e romano.